Classe 1981, milanese di origini calabresi doc.
Nata Chef, con le "stimmate" della passione viscerale per la Cucina, su ispirazione iniziale materna, ha studiato decenni per diventarlo.
Oggi è una professionista in divenire, con ruoli diversi, di consulente e formatore, nota anche al Grande Pubblico per le frequenti apparizioni in TV (RAI 2 Il Ristorante degli Chef e altre), Radio e Web.
La sua originale ed esclusiva conoscenza professionale spazia dalla tradizione culinaria storica alla ricerca più avanzata di avanguardia del gusto, sostenuta da una collaudata
e sapiente padronanza di tutti gli ingredienti della Cucina mondiale.
È autrice del prezioso libro "NECTAR MUNDI IL NETTARE DEL MONDO": un manuale completo sulle origini e le radici dei Sapori dell'Umanità,
con 200 ricette dal 2.000 A.C. a oggi di miscele storiche di spezie ed altri aromi, che dominano da sempre la Cucina di tutti, e con 50 sue nuove creazioni culinarie inedite che le attualizzano magnificandole.
Parallelamente, è un noto e stimato manager nel campo delle Telecomunicazioni.
Nato a Milano nel 1956.
CEO e titolare della società Giacomina Lapenna s.r.l. di Milano.
Liceo all'Istituto Zaccaria dei Padri Barnabiti di Milano, Maturità scientifica 1975 (54/60).
Laurea in Scienze Politiche all'Università Cattolica con una tesi pilota sugli "Orientamenti funzionalisti nella psicologia della percezione", con il politologo Gianfranco Miglio (110/110). Dopo il militare, per oltre dieci anni ha lavorato in grandi imprese, Cicrespi spa e Prodotti Roche spa, con una carriera da venditore fino a ruoli di vertice.
Dagli anni '90 ha scelto la via dell'autonomia nel lavoro, con il ruolo attuale, svolgendo l'attività di consulente e formatore in diversi settori di specializzazione, ed è uno dei più noti esperti finanziari italiani in Titoli di Stato a reddito fisso del mondo.
Dagli anni '70 è stato ideatore ed estensore, con la fondatrice Giacomina Lapenna, del "PROGETTO PERSONA", programma formativo per la valorizzazione della personalità e delle capacità comunicazionali di donne e uomini di impresa, da cui sono tratti diversi seminari di Formazione avanzata.
Dal 2015 collabora con l'Istituto Zaccaria di Milano come ideatore e project leader dei due nuovi e inediti progetti formativi: ACCADEMIA ZACCARIA Campus per gli Studenti e ACCADEMIA PRO Seminari intensivi per un Pubblico Professionale avanzato.
Contemporaneamente, seguendo alcune forti passioni personali, ha anche lavorato e lavora: come autore di poesie, dall'età di dieci anni, scrivendo diversi libri che hanno ricevuto il riconoscimento di premi letterari e venduto migliaia di copie, come giornalista per diverse testate (vari quotidiani e il settimanale IL BORGHESE), come dj/ideatore e conduttore di programmi (varie televisioni, Radio City, Radio Stramilano, Novaradio del gruppo Telenova, "L'uomo del banco dei dischi" 18.000 ascoltatori quotidiani), come autore di canzoni (iscritto alla SIAE dal 1979), come barman (diploma della Regione Lombardia, conseguito nel 1972) e come ideatore & project leader dell'originale iniziativa culinaria Sale & Sali, da cui è tratto anche il libro NECTAR MUNDI.
È nato a Milano nel 1955.
Di origine ungherese, è un famoso esperto di Storia delle Religioni semitiche e orientali,
e insegna in varie Scuole nella sua città natale.
Ha pubblicato diversi lavori inerenti al suo insegnamento e diversi libri di saggistica.
"Il ritorno dell'usignolo" è il suo primo romanzo.
Direttore HR delle più importanti imprese in Italia e all'Estero, è un vero e proprio "Guru" internazionale in People Management e nella creazione, nella realizzazione e nella gestione di qualsiasi Progetto nel Mondo del Lavoro.
In oltre vent’anni di esperienza concreta sul campo nelle Direzioni HR a livello globale, si è appropriato di esperienze innovative, in particolare, nei settori Farmaceutico, Largo Consumo, Telecomunicazioni, Information Technology, Consulenza, Outsourcing, Automotive ed Elettrico.
Ideatore e CEO di HARA Risorse Umane di Milano, società attiva da diversi anni in tre direzioni diverse: Formazione, Consulenza & Change Management e Ricerca & Selezione. Nel 2020 ha scritto il suo primo e ormai famoso libro formativo "L'Engagement del Consenso", tradotto anche in inglese.
È un antico e accreditato appassionato di teatro, sia come interprete che regista e autore, di cinema, e di calcio.
Gli piace anche, cucinare sperimentando sempre nuovi piatti, e cercando di trasformare la tradizione in fusion creativa e viceversa.
Rolex replica