La sponsorizzazione, da parte di Privati e Organizzazioni, di libri e pubblicazioni ha una storia, ormai, centenaria, ed è uno strumento, importante ed incisivo, di comunicazione asincrona, per affermare un messaggio e incrementare i propri indici di popolarità e notorietà, al fine di ottenere il consenso dei Pubblici di riferimento.
In particolare, fino a circa dieci anni fa, la sponsorizzazione classica editoriale si riferiva, necessariamente, al solo e puro "branding" esterno delle due copertine di un libro selezionato, unica opportunità di fatto, allora, a disposizione dello sponsor.
Tale confine obbligato di comunicazione non certo dipendeva da carenza di iniziativa e di creatività degli editori o degli stessi sponsors, ma era l'effetto inevitabile delle ristrette e poco flessibili tecnologie di stampa e pubblicazione, a disposizione.
Quale è stato lo scenario, in sintesi, fino ad oggi?
Gli editori, obbligati dai rigidi sistemi di stampa erano costretti, per poter offrire un prezzo economico e vantaggioso, a quantità di minimi di produzione numerosi, di almeno alcune migliaia di libri (5.000-10.000), specularmente gli sponsors, pur potendo contare su un costo pro copia conveniente allo scopo omaggio, si scontravano con l'obbligo di un investimento complessivo iniziale pesante ed oneroso, che li spingeva, ovviamente, a impossessarsi interamente dell'opera di turno, con l'apposizione del proprio marchio (branding), in prima e ultima di copertina.
Di conseguenza l'offerta degli editori, per evitare che un'opera si vedesse ristretta al solo pubblico esclusivo degli sponsors e quindi invendibile a tutti i lettori potenziali, è sempre stata ben separata e distinta: da una parte i libri destinati ad una larga diffusione e alla normale vendita editoriale e dall'altra i libri (indipendentemente dal loro valore qualitativo) ritenuti di interesse meno generale, destinati, a titolo di omaggio tramite gli sponsors, a pubblici più esclusivi e quindi meno numerosi.
Tutto ciò, per molti decenni, ha fatto sì che gli sponsors abbiano potuto contare su una varietà di libri selezionabili piuttosto esigua e anche molto spesso "percepita", a torto, di "seconda scelta" dagli stessi pubblici omaggiati di riferimento, per la scarsa notorietà dei titoli.
Di fatto, per i vari motivi citati produttivi ed economici, fino ad ora mai si è potuto assistere a sponsorizzazioni editoriali di libri di interesse generale, di larga diffusione e tantomeno di successo.
Libri vendita e libri branding hanno, quindi, avuto sempre percorsi separati.
Da alcuni anni, questo status quo sta subendo profonde modifiche essenziali e, in breve, sarà del tutto rivoluzionato radicalmente.
Infatti già oggi, gli editori, più attenti e più preparati, sono in grado di offrire una sponsorizzazione editoriale decisamente diversa e più utile: con una soglia minima richiesta solo di 200 copie per volta, molto meno impegnativa nell'investimento complessivo e di accesso, meno costosa per singola copia, totalmente inclusiva senza esclusione di nessun titolo (anche i più noti e richiesti), più flessibile, più moderna, più partecipativa più mirata e adeguata ai diversi obiettivi emergenti, più incisiva nella comunicazione, più dedicata, completamente personalizzata, "un abito su misura" modificabile.
Questa nuova impostazione si chiama "Companion Inside Sponsor", definizione inglese che la descrive precisamente nel suo intrinseco significato: Sponsor partner all'interno del libro.
Quindi non si tratta solo di una forma nuova di sponsorizzazione o di branding editoriale, ma bensì di un vero e proprio inedito strumento comunicativo di marketing (anche privato e personale), sempre utile e utilizzabile continuativamente in qualsiasi Piano Media per Pubbliche Relazioni, Promozione, Pubblicità, Public Affair, Branding, Eventi, Meeting, Anniversari, Commemorazioni storiche, Canvass e altre occasioni convenienti
"Companion Inside Sponsor" è due "cose" insieme, unite e parallele: sia un servizio innovativo, a cura dell'Editore, che un'opportunità di comunicazione avanzata, a cura dello Sponsor.
L'Editore offre l'intero listino vendita, senza esclusioni di titoli, in formato cm. 21 x 11, per una personalizzazione di comunicazione mirata all'interno dei libri, al fine di omaggio divulgativo.
Inoltre provvede con un'assistenza completa e continuativa, all'individuazione del titolo, alla impostazione e alla realizzazione, parziale o anche completa, del progetto finale e dei definitivi, fino alla stampa finale.
Lo Sponsor scegliendo, in piena autonomia, il libro preferito e più consono ai diversi obiettivi situazionali, con testo, immagini, disegni, contenuti e grafica di propria ideazione, può personalizzare le pagine, intestate con il proprio marchio, a disposizione.
Come?
Lo Sponsor, scelto il titolo utile, ha a disposizione due spazi totalmente riservati (in formato bianco e nero e/o a colori), all'inizio e alla fine del libro.
Il primo consiste in un box di circa cm 3,50 x 9,50, inserito a pagina 2 del libro, in prossimità degli estremi dell'opera. A puro titolo di esempio:
Il secondo spazio è costituito dalla parte finale del volume: un vero e proprio “libro dentro il libro”, a completa disposizione dello Sponsor, introdotto da una “copertina”, di default, espressamente dedicata (cm. 21 x 11) e consistente in un numero massimo di 15 (quindici) facciate intere (cm. 21 x 11), intestate a marchio proprio, che possono ospitare informazioni, messaggi, illustrazioni, anche variabili nel tempo, in funzione degli obiettivi e dei piani di comunicazione previsti.
Lo spazio totale (massimo) di comunicazione, a completa discrezione dello Sponsor, può contare, dunque, su un box introduttivo all’inizio, più “il libro dello Sponsor”, 16 facciate (8 pagine) in coda.
A puro titolo di esempio: una copertina e alcune pagine interne.
Quale?
Di solito, il box di apertura, a pagina 2, mette in rilievo il marchio dello Sponsor, o l'identificazione della Sua iniziativa, i Suoi recapiti e un sintetico "messaggio di benvenuto" ai Pubblici di riferimento (dedica, invito, memento, richiamo storico o altri ancora).
Le pagine finali sono invece, ogni volta, tutte da studiare, impostare e realizzare in linea coerente allo scopo e ai Pubblici destinatari dell'iniziativa e del suo investimento, che lo Sponsor si sforza di perseguire, raggiungere e coinvolgere.
L'orizzonte comunicativo è potenzialmente infinito, non vi sono limiti di temi, contenuti e obiettivi: un libro è, infatti, un vettore culturale privilegiato e trasversale, aperto e inclusivo, e quindi può diffondere qualsiasi messaggio e raggiungere qualsiasi Pubblico, target e fuori target, anche inaspettatamente.
Quanto?
Quale è l'investimento richiesto?
I costi, ovviamente, dipendono dal prezzo di copertina di un libro.
La soglia minima di 200 copie, per un libro di 22,00 euro, prevede uno sconto del 60%, quindi 8,80 euro a copia, per un totale lordo di 1.760 euro IVA compresa.
Al netto del recupero IVA e del beneficio fiscale, il costo reale totale si riduce a soli 1.013,76 euro, 5,07 euro a copia, costo che può scendere ulteriormente in funzione del numero di copie richieste, fino arrivare ad un minimo di 3,17 euro per singolo volume stampato, in caso di 3.000 copie totali.
Tali importi sono strettamente "all inclusive" e "chiavi in mano": comprendono selezione, consulenza editoriale, assistenza, ideazione, studio, realizzazione e impaginazione degli spazi dello Sponsor Ospite, senza nessun altro costo accessorio escluso, fino alla stampa finale e alla consegna del libro pronto.
Dal momento dell'approvazione ("visto si stampi") dei definitivi di pubblicazione, i tempi di produzione non superano i 10-15 giorni lavorativi.
Per chi?
Trattandosi di una piccola grande rivoluzione, per budget, modalità e contenuti, la formula Companion Inside Sponsor può raggiungere davvero l'interesse e l'utilità di Tutti i Pubblici utilizzatori, professionali e privati, nelle più disparate occasioni e per i più diversi scopi.
Infatti, chiunque, sia Organizzazioni e Imprese di ogni tipo e dimensione che Professionisti e Privati, con questo mezzo di Comunicazione, può accedere alla sponsorizzazione editoriale e godere dei ritorni di immagine della stessa, a prezzi convenienti, potendo scegliere sia libro omaggio che messaggio personalizzato in totale libertà, senza vincoli di forma e di sostanza.
Quando?
Considerando la sua complessa e flessibile potenzialità, questo strumento di consenso può essere utilizzato sempre e proprio "on demand", senza precise stagionalità e andando ben oltre la consuetudine della sponsorizzazione tradizionale, un tempo molto legata a periodi festivi, anniversari e commemorazioni.
Dove?
Il servizio descritto è curato direttamente da EDIZIONI GIACOMINA LAPENNA, con sede a Milano, ed è disponibile per tutti i libri pubblicati in listino, sia in lingua italiana che inglese, con destino di consegna, nazionale e internazionale, tramite il nostro Corriere convenzionato DHL.
La consegna per Milano e dintorni è gratuita.
Perché?
Innumerevoli possono essere ragioni, motivi, benefici e convenienze per decidere di utilizzare Companion Inside Sponsor.
Questi sono alcuni dei principali:
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Chi contattare?
Per informazioni e preventivi si invita a contattare i seguenti recapiti telefonici dedicati:
+393386253084 e/o +393496101028
In alternativa, si può rivolgersi all'indirizzo ufficiale mail di EDIZIONI GIACOMINA LAPENNA: