Il Codice Etico?
Già, il Codice Etico.
E' usanza diffusa, se non consuetudine ormai d'obbligo, esporre e dichiarare, nei siti web, i Valori aziendali prioritari del proprio Codice Etico.
Sembra che non se ne possa fare a meno, e che debba essere quasi un rito obbligato o dovuto.
Quasi una sorta di compiaciuta auto celebrazione delle buone intenzioni.
Noi pensiamo che proprio il nostro comportamento sia il nostro, più vero: CODICE ETICO.
Noi siamo anche convinti che non sia difficile dichiarare, e che sia, invece, molto meno facile: fare e praticare.
Un ideale di comportamento, proprio per essere tale, non può rimanere solo un desiderio astratto,
ma deve, al contrario, trovare riscontro, obiettivo concreto e misurabile, nella quotidianità.
La semplice, ma discriminante e decisiva, differenza che vi è tra promettere e realizzare.
Per questo, dopo oltre 70 anni di lavoro, riteniamo corretto e preferiamo che siano i nostri stessi Clienti a descrivere e a riferire il nostro Codice Etico, dopo averci conosciuti e aver provato qualità e contenuti, che ci sforziamo di offrire sempre.
Noi non siamo altro che ciò che agiamo nel tempo, tutti i giorni, e ciò che i nostri Clienti pensano di noi: la loro opinione e il loro consenso.
Dal passato, al presente e fino al percorso che porta al futuro.
Come possono testimoniare le nostre referenze attive e la nostra storia.
Il nostro Codice Etico, dunque, non si può tradurre che in un invito: "metteteci alla prova".
Quando cominciamo?